BabyLab: La casetta degli insetti

Degli insetti non dobbiamo aver paura e allontanarci, sono parte integrante dell’ecosistema e indispensabili per la crescita ottimale di piante,fiori,frutti… Insieme alle ragazze di “Progetto Garden Therapy” i bambini impareranno a costruire una casetta con tutti comfort “a misura di insetto”, per poterli ammirare da vicino e conoscerli meglio. Verranno utilizzati materiali naturali, diversi tipi di legno, canne di bambù, paglia. L’attività è adatta a tutte le età e consigliata per bambini con età maggiore di 7 anni. Il motto sarà creatività e fantasia! All’inizio del corso viene raccontata una storia sugli insetti per introdurre il laboratorio.

COS’E’ GARDEN THERAPY: Valentina Cardani e Margherita Sossi, giovani architetti, nel maggio 2017 hanno creato il Progetto Garden Therapy, con il quale sono state selezionate al Concorso Balconi per Roma al Festival del Verde e del Paesaggio. Durante il festival hanno auto-costruito ed esposto un balconcino: l'idea era quella di creare uno spazio di vita che potesse essere personalizzato nel tempo dagli abitanti della casa, come le pagine di un libro piene di disegni in bianco e nero da colorare.
Hanno poi continuato a credere molto in questo progetto e sono state selezionate tra i finalisti dell'edizione di settembre di Awesome Foundation Milano, un bando che si propone di trovare idee per rendere Milano più bella. In questo caso hanno proposto di applicare il "Garden Therapy" sui muri liberi della città, selezionati dal Comune di Milano | Palazzo Marino e a disposizione di chiunque voglia esprimere la propria Street Art. La proposta consisteva nell'organizzare workshop di colore itineranti coinvolgendo in prima persona in cittadini di Milano.
Sempre all'interno di Garden Therapy, hanno da poco iniziato un progetto con i bambini disabili di una scuola media che consiste nella creazione partecipata di un'aiuola della scuola, parallelamente alla colorazione di vasi di coccio nei quali vengono seminati svariate essenze.

ETA' CONSIGLIATA: > 7 anni
DATA E ORARIO: Domenica 14 Ottobre 2018 / h 15,00-18,00
ISCRIZIONE: 30,00€
MATERIALI: (compresi nella quota di partecipazione): cassetta di legno, gusci di noci, paglia, canne di bambù, legnetti di vario genere, pigne, fiori e foglie secche

Clicca qui per iscriverti

#castelloquistini

Seguici e scopri le nostre fotografie

Clicca e seguici sul nostro canale Instagram ricco di fotografie e ispirazioni per il tuo avento a Castello Quistini.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere in contatto con noi e ricevere news riguardanti gli appuntamenti in programma