Profumeria botanica, crea il tuo profumo ambrato | 12 Settembre 2020 | Castello Quistini






Profumeria botanica, crea il tuo profumo ambrato

Un laboratorio organizzato da Olfattiva per imparare a realizzare il tuo profumo a base di puri oli essenziali. Vieni a conoscere l'arte della profumeria botanica di comporre profumi utilizzando solo oli essenziali estratti da pianta, lavorando con materie prime completamente naturali. Durante la giornata ci si concentrerà in particolare sulla lavorazione dell’ambra botanica e sugli oli essenziali che compongono questa preziosa materia prima.
Il corso è tenuto da Barbara Pozzi, Aromaterapeuta e fondatrice di Olfattiva.

PROGRAMMA:
- Storia della nuova profumeria naturale
- Da dove si estraggono le molecole aromatiche
- Classificazione delle composizioni di Profumeria Botanica
- Preparazione delle tinture e assolute: focus sull’ambra botanica (saranno lavorate le piante per creare la base di un profumo ambrato)
- Cogliere l’essenza: ascolto delle assolute
- La piramide olfattiva
- Come si indossa un profumo botanico
- Preparazione del proprio profumo ambrato (30 ml)
- Domande e risposte

Per rispettare le norme sulla sicurezza durante il corso sarà messo a disposizione di ciascuno un manuale di aromaterapia, un kit di oli essenziali, materie prime vegetali, filtri di carta, un mortaio, barattoli di vetro con alcool per le preparazioni di assolute e tinture, cartine per ascoltare gli oli essenziali, un blocco per gli appunti.

CHI E' BARBARA POZZI Barbara Pozzi fa conoscenza degli oli essenziali durante l’infanzia, quando la madre, vista la sua passione per la botanica, le regala un estrattore. Cresciuta in una famiglia che le ha tramesso i saperi e le antiche tradizioni fitoterapiche emiliano-romagnole, negli anni Ottanta Barbara decide di approfondire i propri studi seguendo diversi corsi di naturopatia e di aromaterapia. La frequentazione con gli oli essenziali si fa sempre più assidua, fino a divenire una vera e propria ricerca che la porterà, nel 2006, a fondare Olfattiva assieme a Massimo Moretti. Aromaterapeuta del progetto, si dedica alla creazione di prodotti di Profumeria Botanica per il benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
DATA E ORARIO: Sabato 12 Giugno 2020 / h 9,00-18,00
MATERIALI: compresi nel costo: dispensa, profumo personalizzato (30 ml)
ISCRIZIONE: € 90,00 (Il costo include il profumo realizzato durante il corso, la dispensa e il manuale degli oli essenziali. Pranzo escluso)

Clicca qui per gli altri appuntamenti