Terra cruda | 5 Giugno 2022 | Castello Quistini






Terra cruda

Un laboratorio per conoscere la speciale tecnica "terra cruda" insieme a Monica Bispo, artista scultrice che crea oggetti partendo dall’argilla e dalla natura, e per sporcarsi le mani e realizzare insieme un vaso con la speciale tecnica.
Il vaso, minimalista nella forma, non avrà bisogno di essere cotto e potrete concluderlo con una piantina compresa nei materiali.
La progettazione Bispo concretizza la teoria di Fukuoka, biologo e filosofo della minimizzazione degli interventi umani in agricoltura.
L’obiettivo del workshop sarà quello di fornire spunti pratici e teorici del mondo della costruzione naturale, potendo poi portare a casa il vostro vaso in terra cruda costruito insieme durante la giornata.
Il processo creativo che Monica Bispo cura dalla progettazione alla realizzazione finale dell’oggetto si manifesta in modo molto semplice: l’idea di un nuovo lavoro si traduce nell’immediata modellazione della materia che, attraverso una serie di sperimentazioni, giunge al risultato finale. Un procedimento nel quale l’imprecisione e il non finito diventano la cifra stilistica, l’occasione di un nuovo punto di vista e di partenza, quasi inaspettato, per intraprendere altri percorsi.

Chi è  Monica Bispo
Monica Bispo è laureata in Arte e Design all’Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia e diplomata in Restauro degli affreschi e delle Superfici Lapidee presso la Scuola di Restauro ENAIP di Botticino. Nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Monica ha familiarità con le diverse tecniche di creazione, comprese quelle antiche, e con i materiali più vari, non solo i più nobili e tradizionali ma anche quelli di derivazione industriale.

DATA E ORARIO: Domenica 5 Giugno 2022 / h14,30-17,30
MATERIALI tutti i materiali e la piantina da inserire nel vaso sono compresi nella quota di partecipazione.
INFORMAZIONI: +39 339 1351913

Organizzato da Dimora web studio
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per gli altri appuntamenti