Kintsugi, riparare le ferite con l'oro | 15 Gennaio 2023 | Castello Quistini






Kintsugi, riparare le ferite con l'oro

Il kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di un metallo prezioso per saldare assieme i frammenti di un oggetto rotto. La tecnica permette di ottenere degli oggetti prezios: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore.
“Cosi l’imperfezione diviene un valore da ricercare, come era avvenuto in Oriente con l’influsso del wabi sabi, la “bellezza delle cose mutevoli, imperfette e temporanee”. “Imperfetto” è assunto come sinonimo di reale, naturale, inevitabile, umano.
Attribuire valore all’imperfezione significa progettare prodotti capaci di invecchiare, di modificarsi, di essere riparati; significa stimolare il legame emotivo tra utente e prodotto, allungarne il ciclo di vita e, soprattutto, accettare la presenza di una variabile non controllabile che spesso“cambia il finale del racconto”.
Durante il workshop insieme a Barbara Ventura (https://www.barbaraventura.it/) saranno illustrati i passaggi fondamentali per mettere in atto questa antica tecnica in chiave contemporanea e di più accessibile pratica.

CHI È BARBARA VENTURA:
Instagram: www.instagram.com/barbaravventura/
Sito web: www.barbaraventura.it 
Da sempre incantata dalle potenzialità sopite di cose, luoghi e persone, negli anni ha avuto l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto. Affianca all'attività  di progettazione e ricerca esperienze di docenza in workshop, seminari e laboratori di nuovo artigianato. Promuove azioni progettuali ed artistiche con un deciso tratto etico e sociale.  
DATA E ORARI:
Domenica 15 Gennaio 2023 / h10,30-12,00
INFORMAZIONI: +39 339 1351913

Organizzato da Dimora web studio
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per gli altri appuntamenti