Ikebana, l'arte giapponese dei fiori | 12 Febbraio 2022 | Castello Quistini






Ikebana, l'arte giapponese dei fiori

Ikebana, che potremmo tradurre con “fiori viventi” è l’antica pratica della disposizione dei fiori secondo lo stile tramandato nel corso dei secoli in Giappone. La natura, che vediamo crescere in giardino nella sua esuberanza, viene raccolta e messa in un vaso per assumere una nuova veste e significato, dando a chi la pratica serenità e nell’ambiente in cui si colloca una vitalità e pienezza proprie.
Si basa su principi quali l’essenzialità e il rispetto della stagione dei vegetali; durante la pratica si entra in relazione con i fiori, capire come un ramo è cresciuto e qual'è il suo carattere se esprime forza o gentilezza. Possiamo utilizzare anche una foglia o un filo d’erba essiccato, non c’è discriminazione tra fiori importanti o erbe semplici, è solamente il nostro occhio e la disposizione d’animo che contano, il piacere della scoperta in natura con il sorriso sulle labbra.
Durante il workshop verrai nel giardino di Castello Quistini a raccogliere ciò che sarà necessario alla composizione, per una consapevole e sostenibile pratica. Durante la lezione, insieme a Giovanni Marziali verranno illustrate le tecniche per creare un’Ikebana che risulti spontaneo, ma attento ai dettagli e alle regole dell’estetica giapponese.

CHI È GIOVANNI MARZIALI:
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.marziali 
Instagram: www.instagram.com/giovanni_ikebana_bergamo/
Da sempre interessato all’oriente e al mondo floreale, ha approfondito lo studio dell’Ikebana negli ultimi 15 anni seguendo Maestri giapponesi ed europei. Attualmente promuove quest’arte floreale a Bergamo nel proprio laboratorio o presso associazioni che diffondono l’importanza che la natura può rivestire nella nostra sfera quotidiana.

DATA E ORARIO: Domenica 12 Febbraio 2023 / h10,00-13,00
MATERIALI:rami e fiori compresi nella quota di adesione, vaso non compreso
INFORMAZIONI: Andrea +39 339 1351913 / eventi@castelloquistini.com

Clicca qui per gli altri appuntamenti