Raw Paper | 18 Giugno 2023 | Castello Quistini






Raw Paper

La carta, asciutta o bagnata, offre stimoli tattili incredibilmente potenti. I movimenti lenti tipici del mastro cartaio e l’incontro con l’acqua, creano e diffondono calma e armonia in chi li pratica.  Ogni oggetto nasce con uno scopo, pratico o artistico. La carta è stata usata per secoli come supporto alla scrittura, alla diffusione di immagini, segni e non solo. La professione di mastro cartaio ha radici antichissime e si differenzia nella cultura occidentale e in quella orientale. La carta che crea è ruvida, vera, cruda. Tutt’altro che perfetta, è unica nel suo genere perché nasce da materiale di scarto (vecchi quaderni, fogli di stampe errate, ritagli di cartoncini colorati). Il risultato finale è irripetibile perché la materia prima è sempre diversa. Gli scarti utilizzati sono fogli che hanno concluso il loro percorso nel senso primario con il quale erano stati pensati e tramite questo processo creativo viene data loro una nuova vita, diventano una nuova risorsa.

Questo corso prevede una dimostrazione pratica del processo di creazione della carta artigianale, con possibilità di provare in prima persona. Ogni partecipante realizzerà la propria carta a partire da scarti e ritagli. Il materiale necessario alla creazione resterà disponibile per tutta la durata del workshop.

CHI È GRETA GOZIO:
Instagram: www.instagram.com/rawpaperstudio/
è la fondatrice di un piccolo laboratorio di carta artigianale: Raw Paper Studio, che nasce da due necessità: quella di riscoprire il contatto con la materia e quella di raccontare una storia. La carta, asciutta o bagnata, offre stimoli tattili incredibilmente potenti. I movimenti lenti tipici del mastro cartaio e l’incontro con l’acqua, creano e diffondono calma e armonia in chi li pratica.  Ogni oggetto nasce con uno scopo, pratico o artistico. La carta è stata usata per secoli come supporto alla scrittura, alla diffusione di immagini, segni e non solo. La professione di mastro cartaio ha radici antichissime e si differenzia nella cultura occidentale e in quella orientale. Raw Paper Studio riporta alla luce una tecnica occidentale più semplice e pura, con pochi strumenti e passaggi.


DATA E ORARIO:
Domenica 18 Giugno 2023 h14,30/17,30
Il laboratorio è adatto anche a bambini > 6 anni
INFORMAZIONI:  Andrea (+39 3391351913 - stampa@castelloquistini.com)

Organizzato da Dimora web studio
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per gli altri appuntamenti