Patuã - Il gioiello che nasce dalla terra | Domenica 6 Settembre | Castello Quistini






Patuã - Il gioiello che nasce dalla terra

📅 DATA: Domenica 6 Settembre 2026
🕒 ORARIO: 14:30-15:30
💰 COSTO: €60 a persona
🎨 MATERIALI: tutti i materiali necessari alla realizzazione del gioiello sono compresi nella quota di partecipazione.
🎁 COSA PORTERAI A CASA: il tuo Patuã, un gioiello-talismano composto da tre perle in terra naturale lavorate e rifinite durante il laboratorio.
👥 POSTI LIMITATI

Scopri un modo nuovo e sorprendente di trasformare la terra in un gioiello insieme all’artista scultrice Monica Bispo. Durante il laboratorio realizzerai Patuã, un piccolo gioiello-talismano composto da tre perle in terra naturale.
Le tre perle ti verranno fornite già modellate e pronte per essere lavorate: attraverso un processo manuale, lento e sensoriale, ne trasformerai la superficie utilizzando uno speciale burro oleoso pigmentato con lapislazzuli. Con le mani, una spatola in legno e un pennello lavorerai delicatamente ogni perla, applicando il composto e rifinendola fino a renderla progressivamente più liscia e a conferirle il caratteristico blu intenso del lapislazzuli.
Un colore che porta con sé una storia antichissima: nell’antico Egitto il blu profondo del lapislazzuli, con i suoi riflessi dorati simili a un cielo stellato, era associato al divino, alla protezione, alla regalità e alla saggezza. Un simbolismo che dialoga naturalmente con l’idea di Patuã come piccolo talismano personale.
Massaggiare, rifinire, lucidare: pochi gesti ripetuti con cura che permettono di osservare la materia cambiare sotto le proprie mani. La lavorazione della superficie è una fase particolarmente delicata, durante la quale il composto viene applicato e lavorato sulla perla fino a ottenere una finitura uniforme e piacevole al tatto.
Al termine assemblerai le tre perle utilizzando un filo da tessitura antiallergico, dando vita al tuo Patuã, un gioiello-talismano unico da indossare e portare con te.
Un’esperienza creativa che unisce terra, colore, simbolismo e manualità, trasformando una materia semplice e primordiale in un piccolo oggetto prezioso plasmato dalla cura.

Chi è  Monica Bispo
www.laterracruda.com
Monica Bispo è laureata in Arte e Design all’Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia e diplomata in Restauro degli affreschi e delle Superfici Lapidee presso la Scuola di Restauro ENAIP di Botticino. Nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Monica ha familiarità con le diverse tecniche di creazione, comprese quelle antiche, e con i materiali più vari, non solo i più nobili e tradizionali ma anche quelli di derivazione industriale.

INFORMAZIONI: franciacortacreativelab@gmail.com / +39 339 1351913

Vuoi essere aggiornato sui corsi in tempo reale?
👉 WHATSAPP: lista broadcast
1. Aggiungi nella rubrica del tuo cellulare "Castello Quistini" ed il numero +39 339 1351913;
2. Inviaci un messaggio su Whatsapp indicando nome, cognome e il messaggio “ok aggiornamenti”.
3. Noi ti inseriremo subito nella nostra lista broadcast.
👉 TELEGRAM: canale
Segui il canale https://t.me/castelloquistini

Tutti i laboratori di Castello Quistini sono organizzati da Mariangela Mazzeo
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per iscrivertiClicca qui per gli altri appuntamenti