Vaso in resina vegetale | 26 Aprile 2020 | Castello Quistini




Vaso in resina vegetale

Insieme all'artista-scultrice Monica Bispo impareremo a realizzare un vaso in resina vegetale.
Le resine vegetali sono prodotte dalle piante, il loro ruolo è quello di proteggere la pianta da insetti, funghi o altre infezioni. Colando lungo i tronchi la resina intrappolava e inglobava piccoli animali, soprattutto insetti e resti vegetali, da questa osservazione della natura è nata la linea di piastrelle fossilizzate, ceramiche che cercano di imitare l'apparenza visiva di uno fossile.
Le resine naturali, prima dell’invenzione della chimica di sintesi, sono entrate a far parte della vita quotidiana di tutti noi diventando fondamentali. Per millenni questo speciale materiale ha viaggiato da Oriente a Occidente attraverso mari e deserti lungo la mitica Via della Seta. Se la resina invece subisce un processo di fossilizzazione dà origine all’ambra.

Chi è  Monica Bispo
Monica Bispo è laureata in Arte e Design all’Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia e diplomata in Restauro degli affreschi e delle Superfici Lapidee presso la Scuola di Restauro ENAIP di Botticino. Nel 2014 ottiene il Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio al Politecnico di Milano. Monica ha familiarità con le diverse tecniche di creazione, comprese quelle antiche, e con i materiali più vari, non solo i più nobili e tradizionali ma anche quelli di derivazione industriale.

DATA E ORARIO: Domenica 26 Aprile 2020 / h9,30-12,00
ISCRIZIONE: 55,00€
MATERIALI i materiali sono compresi nel costo
INFORMAZIONI: +39 339 1351913

Clicca qui per iscriverti

#castelloquistini

Seguici e scopri le nostre fotografie

Clicca e seguici sul nostro canale Instagram ricco di fotografie e ispirazioni per il tuo avento a Castello Quistini.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere in contatto con noi e ricevere news riguardanti gli appuntamenti in programma