Incisione e timbri | 28 Novembre 2021 | Castello Quistini






Incisione e timbri

Workshop di incisione in rilievo finalizzato alla realizzazione di timbri in gomma a tema botanico. Dopo aver osservato il panorama contemporaneo attraverso riviste e guide indispensabili passeremo alla scoperta dei diversi materiali da intaglio per riflettere sulla stilizzazione vegetale. Si proveranno gomme colorate e linoleum più o meno resistenti per approcciare il fenomeno del “Rubber Stamping” incidendo, inchiostrando e stampando motivi e illustrazioni in dialogo con il giardino del Castello Quistini.

Corso introduttivo all’arte della stampa destinato a tutti.

CHI È FEDERICO BLU DI PRUSSIA:  (https://www.instagram.com/federicobludiprussia/) Federico Blu di Prussia è la personificazione di un approccio interdisciplinare al panorama della stampa d’arte, che si focalizza sul linocut e sulla creazione di timbri in gomma. Cultore del fenomeno proprio del Rubber Stamping e delle contaminazioni che la stampa in piano e in rilievo apportano nel panorama grafico contemporaneo. Il progetto si occupa di workshop e laboratori dedicati alla linoleumgrafia e a collaborazioni rivolte a librerie indipendenti, gallerie d’arte e tipografie. Un riferimento fondamentale è la realtà internazionale di matrice anglosassone con attenzione per rassegne artistiche ed editoriali quali “People of Print” e “Pressing Matters”.

MATERIALI: Sgorbie, gomme e matrici di linoleum, accanto a inchiostri, supporti lignei e fogli per ideare i bozzetti saranno resi disponibili per la durata del workshop insieme a tutti i materiali da cancelleria per realizzare la propria incisone. Le stampe, i timbri e una dispensa teorica saranno consegnati a tutti i partecipanti. Tutti i materiali sono compresi.

DATA E ORARI: Domenica 28 Novembre 2021 dalle 10,00 alle 13,00
ISCRIZIONE: 50,00€
INFORMAZIONI:  Andrea (+39 3391351913 - stampa@castelloquistini.com)


Green pass: come previsto dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, l’accesso è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass). Per maggiori informazioni sulla Certificazione verde COVID-19 visita il sito ufficiale www.dgc.gov.it 
• La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) dovrà essere obbligatoriamente presentata all’ingresso.
• In assenza del Green Pass – Certificazione verde COVID-19 non sarà consentito l’accesso all’evento.


Organizzato da Dimora web studio
Informazioni sul trattamento dei dati personali

Clicca qui per iscriverti


Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere in contatto con noi e ricevere news riguardanti gli appuntamenti in programma