L'arte dell'intreccio, realizza un coprivaso in vimini | 11 October 2020 | Quistini Castle






L'arte dell'intreccio, realizza un coprivaso in vimini

L’arte della cesteria è una delle pratiche più antiche dell’uomo. L’intreccio è un’attività che collega la manualità, attraverso la pratica, ai saperi locali, all’ambiente naturale e alla storia. Insieme ad Angelica Marotta (in arte "Cortreccia") imparerete a realizzare un coprivaso in salice partendo da una base di legno. Realizzerete  un intreccio tradizionale, seguendo passo passo tutti i passaggi per capire la tecnica e le proprietà del salice.

Chi è Angelica Marotta (Cortreccia)?

Angelica Marotta ha studiato “Habitat design” a Roma, dal 2019 sta lavorando al brand "Cortreccia" un progetto che gira intorno all’antica arte dell’intreccio dei vimini.Realizza elementi per l’arredo e accessori in chiave contemporanea rimanendo fedele ai materiali biodegradabili. Il suo obiettivo è mantenere viva questa tradizione, usandola come traccia per realizzare i suoi oggetti e insegnandola ad altri attraverso corsi e workshop. Sono tanti gli aspetti da conoscere, segreti che non si possono studiare sui libri. La tecnica d’intreccio è solo una piccola parte da imparare. In un cesto non c’è solo l’abilità manuale e creativa, ma il rispetto del ciclo naturale delle piante. Bisogna rispettare la natura, il periodo di raccolta, l’osservazione della Luna, il ciclo delle stagioni, la tradizione, i ricordi.


DATA E ORARIO: Domenica 11 Ottobre 2020 / h9,00-13,00
ISCRIZIONE: 70,00€
MATERIALI  vimini, legno, dispensa finale (inclusi nel corso)
INFORMAZIONI: +39 339 1351913

Subscribe


#castelloquistini

Follow us and discover our photograpy

Click and follow us on our instagram account e seguici sul nostro canale Instagram full of photographs and inspirations for your event at Castello Quistini.

Sign up to our newsletter

to stay in touch with us and receive news regarding scheduled appointments