Shibori lab, tingere la seta con le foglie di indaco

Lo Shibori è un’antica tecnica utilizzata in Giappone per tingere e decorare i tessuti, che consiste nel piegare, legare o cucire la stoffa per poi immergerla in un bagno di tintura. Questa antica tecnica crea fantasie astratte o geometriche a seconda degli strumenti utilizzati e dall’alternanza del colore sul tessuto. Dall’utilizzo di fili, a tecniche di cucito, dalla legatura alla piegatura, esistono un’infinità di metodi per creare disegni sempre diversi e personalizzazione secondo i propri gusti. Durante questo workshop verrà insegnato come utilizzare materie prima naturali, facilmente reperibili, e seguiremo tutte le fasi del processo di piegatura, pressatura e tintura del tessuto e sperimenterete nuove tecniche di decorazione.

Indaco fresco: In questa lezione di Shibori tingeremo della seta con le foglie di indaco. Con questa pianta è facile realizzare delle colorazioni naturali e non è necessario utilizzare alcuna sostanza chimica per fissarle. Semplicemente immergendo il tessuto nel colore, si raggiunge una tonalità di blu “cielo d’estate”.

DATA E ORARIO: Sabato 13 Ottobre 2018 / h 14,00-17,00
MATERIALE: Compreso nella quota di partecipazione.
ISCRIZIONE: 40,00€

Subscribe


#castelloquistini

Follow us and discover our photograpy

Click and follow us on our instagram account e seguici sul nostro canale Instagram full of photographs and inspirations for your event at Castello Quistini.

Sign up to our newsletter

to stay in touch with us and receive news regarding scheduled appointments